STADIO

Lo Stadio “Raffaele Solaro”

Stadio Solaro
Lo stadio “Raffaele Solaro” venne inaugurato nel 1968, fortemente voluto da Raffaele Solaro, allora Presidente della S.S. Ercolanese 1924, che, anche grazie alla collaborazione di Alfonso Negro (assessore allo sport in quegli anni), riuscì a far costruire un impianto cittadino abbandonando il vecchio “Cocozza”, situato al confine tra Ercolano e Portici. 

La prima gara ufficiale nel nuovo impianto fu disputata il 22 dicembre del 1968, Ercolanese – Mariglianese terminata 4-0 per i granata, valida per la dodicesima giornata del campionato di Promozione (attuale Eccellenza) 1968-69. 

Denominato inizialmente “Comunale”, in occasione della prima di campionato della stagione 1980-81 (Serie D) sarà intitolato a Raffaele Solaro, tra i maggiori protagonisti del calcio cittadino dell’immediato dopoguerra, venuto a mancare pochi anni prima proprio a seguito della propria squadra del cuore. 

I lavori di ristrutturazione e rinnovamento dello stadio

Inizialmente creato con un fondo in terra battuta, lo stadio “Raffaele Solaro” ha subìto negli ultimi decenni vari lavori di ristrutturazione che lo hanno trasformato. Adesso ha un manto erboso tra i migliori in Campania, con erba sintetica di ultima generazione. 

Anche la tribuna ha subito delle modifiche. Soprattutto è stata trasformata, negli anni ’90, da una struttura in ferro a una in cemento armato che può contenere 1500 spettatori in totale.

La tribuna è divisa dal campo da una pista atletica a quattro corsie, anch’essa recentemente rinnovata.

RECAPITI

Torna su